Si comunica che da oggi è in funzione il servizio di verifica dei codici fiscali reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.
Il servizio è erogato via PEC (Posta Elettronica Certificata) mediante il SID1-Sistema di Interscambio flussi Dati- al quale l’ente deve essere accreditato.
Dal 13 dicembre 2018, il servizio SM1.02 sarà disponibile per le banche, gli operatori finanziari, le società e gli enti di assicurazione che per il 2017 hanno comunicato dati riferiti a rapporti finanziari e contratti di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni.
Il Servizio Anagrafico Massivo – denominato SM1.02, consente l’individuazione del soggetto per codice fiscale o per dati anagrafici secondo le seguenti modalità di interrogazione, tra loro alternative:
• interrogazione tramite codice fiscale: si ottengono le informazioni anagrafiche che corrispondono al soggetto identificato univocamente a partire dal codice fiscale interrogato;
• interrogazione tramite dati anagrafici: il sistema procede, comunque, ad una preventiva ricostruzione del codice fiscale univocamente associato all’anagrafica fornita e restituisce il codice fiscale e l’anagrafica completa del soggetto interrogato.
Il servizio funziona inviando all’Agenzia un file con i dati da verificare (vedi Specifiche tecniche del servizio) e ricevendo dalla stessa una ricevuta telematica contenente gli esiti della verifica effettuata (vedi Specifiche tecniche della ricevuta telematica).
Si allega la seguente documentazione:
• Guida per l’accreditamento al SID (per coloro che non sono già accreditati)
• Vademecum per la verifica dei codici fiscali
• Specifiche tecniche del servizio di verifica
• Specifiche tecniche della ricevuta telematica contenente gli esiti della verifica effettuata dall’Agenzia
Allegati:
Servizio_SM1_02_Controllo_versione_1.1
Servizio_SM1_02_specifiche_tecniche_versione2.0
Vademecum per la verifica dei codici fiscali